Presentazione offerta formativa al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria

Nella giornata di venerdì 5 Maggio l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. V. Zoccali” ha avuto l’opportunità di incontrare alcuni alunni del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria per presentare loro l’offerta formativa. In un incontro di circa un’ora, molto partecipato, è stato presentato l’Istituto quale realtà accademica, collegata alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, che conferisce il grado accademico di Baccalaureato in Scienze Religiose e di Licenza in Scienze Religiose. In particolare si è posto l’accento sul suo fine costitutivo ed essenziale, cioè la formazione alle scienze religiose di operatori qualificati, con particolare attenzione al versante dell’evangelizzazione, dell’inculturazione della fede, dell’insegnamento della religione cattolica, dell’animazione cristiana della società, nell’ambito della missione propria della Chiesa, in un’articolazione di studi che prevede tre indirizzi: pedagogico – didattico, pastorale – ministeriale e dialogo interculturale e interreligioso nell’area del Mediterraneo.

Erano presenti la direttrice prof.ssa Annarita Ferrato, i proff. Daniela Nucera e Demetrio Marino (ex studenti) e la studentessa Rossella Maccarone. Rispondendo alle domande e curiosità delle ragazze e dei ragazzi, che si sono dimostrati da subito curiosi ed aperti al confronto, è stato spiegato loro che la proposta formativa è offerta attraverso corsi, seminari, convegni, pubblicazioni, attività volte all’approfondimento dei contenuti della dottrina cattolica, delle discipline filosofico – teologiche e delle conoscenze concernenti l’uomo nella molteplicità dei suoi aspetti, dunque quale strumento prezioso per arricchire le conoscenze in ambito umanistico, per la formazione integrale della persona umana.

Un ringraziamento particolare si rivolge al DS dr. Francesco Praticò, ai proff. Giovanna Canale, Caterina Fortani e Gianfranco Surace per aver offerto al nostro Istituto l’opportunità di far conoscere una risorsa preziosa presente sul nostro territorio.