Pontificia Facoltà Teologica
dell'Italia Meridionale
Istituto Superiore di
Scienze Religiose
REGGIO CALABRIA
 

In evidenza:

 
 

Presentazione biblioteca

Notizie generali

La biblioteca è collocata presso la sede dell'Istituto stesso al secondo piano dell'edificio sito in via del Seminario, s.n.c. A partire dalla sua costituzione, una commissione composta da alcuni docenti dell’Istituto, dall'allora direttore e presieduta, successivamente, dal direttore della biblioteca lavora per individuare e colmare le lacune esistenti e per stabilire i criteri per l'incremento : i volumi che annualmente, tra lasciti e acquisti, arricchiscono gli scaffali, sono un segno della vitalità dell'istituzione. Sono presenti anche numerose collezioni di periodici italiani adatte alle più varie esigenze, sempre, però, nell'ambito della specializzazione della biblioteca : spiccano, tra le altre, le raccolte complete della Civiltà cattolica e di altre prestigiose riviste teologiche : Concilium, Communio, ... etc.

Fini istituzionali

La biblioteca è a carattere universitario ; acquisisce, organizza, cataloga e conserva il patrimonio librario e documentale di interesse per le discipline relative alle scienze religiose. Persegue in primo luogo la finalità istituzionale di dare supporto alle attività di didattica e di ricerca svolte all’interno dell’Istituto. Inoltre, si propone di essere un punto di riferimento peculiare a favore della città per le proprie specificità disciplinare di carattere religioso-umanistico.

Patrimonio documentario

La Biblioteca possiede, attualmente, 5.205 volumi acquisiti per la didattica e per la ricerca ed è abbonata a 108 perodici disponibili in formato cartaceo.

Condizioni di accesso

La biblioteca è aperta a:

 

  • Utenti interni: professori e studenti dell’ Istituto Superiore di Scienze Religiose
  • Utenti esterni: professori e studenti di altre Università (ecclesiastiche e statali) ed eventuali altri studiosi e ricercatori.

Entrambi i tipi di utenti possono frequentare liberamente la Biblioteca, rispettandone il regolamento.

 

L’ accesso è gratuito. Tutto il materiale bibliografico è disponibile per la consultazione durante l'orario di apertura.



In allegato il catalogo per autore dei libri della Biblioteca ISSR 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Catalogo Biblioteca Istituto Superiore Scienze Religiose RC.pdf)Catalogo Biblioteca Istituto Superiore Scienze Religiose RC.pdf4071 Kb