Pontificia Facoltà Teologica
dell'Italia Meridionale
Istituto Superiore di
Scienze Religiose
REGGIO CALABRIA
 

In evidenza:

 
 
Sezione Biblioteca

Servizi

 

Orario di apertura

 

Dal lunedì al venerdì ore 14,30-19,00.

 

Eventuali variazioni d’orario (nel periodo delle festività natalizie e pasquali ed in occasione di solennità religiose) vengono segnalate con affissioni in loco.

Accesso e consultazione delle raccolte

I libri sono stati collocati a scaffalatura aperta ed ordinati per materie secondo uno schema di classificazione ed è consultabile direttamente. Non è consentito accumulare sui tavoli o altrove depositi di libri : dopo l'uso il materiale deve essere ricollocato.

 

Il catalogo informatico, sistemato nell’antibiblioteca, segnala tutte le pubblicazioni possedute dalla biblioteca, ad eccezione delle riviste in cui vi è un catalogo cartaceo.

Nella sala lettura sono esposti gli ultimi numeri di tutte le riviste in abbonamento. La disposizione è in ordine alfabetico.

La postazione Internet è a disposizione degli utenti esclusivamente per la ricerca scientifica.

Ogni connessione è soggetta al controllo del server di amministrazione : l’uso scorretto o improprio del servizio da parte dell’utente ne comporta l’interdizione

La Biblioteca non prevede il prestito delle opere di sua proprietà, ma solo la loro consultazione in sede.

Consulenza e assistenza scientifica per
 

facilitare la conoscenza delle raccolte librarie;
segnalare strumenti di ricerca e di informazione bibliografica;

 

Fotocopie

 

Il servizio di riproduzione è fornito con modalità self-service, previo acquisto di una tessera magnetica presso la segreteria degli studenti. I lettori possono fotocopiare qualunque documento, per motivi di studio, ad esclusione di ciò le cui condizioni sconsiglino la riproduzione. Ricordiamo che l’utente è tenuto al rispetto della vigente legge sul diritto d’autore, legge 18 agosto 2000, n. 248, nel numero massimo di pagine da riprodurre (non più del 15%). La riproduzione deve essere eseguita avendo cura di non danneggiare o alterare  in alcun modo lo stato di conservazione del materiale.

 

Presentazione biblioteca

Notizie generali

La biblioteca è collocata presso la sede dell'Istituto stesso al secondo piano dell'edificio sito in via del Seminario, s.n.c. A partire dalla sua costituzione, una commissione composta da alcuni docenti dell’Istituto, dall'allora direttore e presieduta, successivamente, dal direttore della biblioteca lavora per individuare e colmare le lacune esistenti e per stabilire i criteri per l'incremento : i volumi che annualmente, tra lasciti e acquisti, arricchiscono gli scaffali, sono un segno della vitalità dell'istituzione. Sono presenti anche numerose collezioni di periodici italiani adatte alle più varie esigenze, sempre, però, nell'ambito della specializzazione della biblioteca : spiccano, tra le altre, le raccolte complete della Civiltà cattolica e di altre prestigiose riviste teologiche : Concilium, Communio, ... etc.

Fini istituzionali

La biblioteca è a carattere universitario ; acquisisce, organizza, cataloga e conserva il patrimonio librario e documentale di interesse per le discipline relative alle scienze religiose. Persegue in primo luogo la finalità istituzionale di dare supporto alle attività di didattica e di ricerca svolte all’interno dell’Istituto. Inoltre, si propone di essere un punto di riferimento peculiare a favore della città per le proprie specificità disciplinare di carattere religioso-umanistico.

Patrimonio documentario

La Biblioteca possiede, attualmente, 5.205 volumi acquisiti per la didattica e per la ricerca ed è abbonata a 108 perodici disponibili in formato cartaceo.

Condizioni di accesso

La biblioteca è aperta a:

 

  • Utenti interni: professori e studenti dell’ Istituto Superiore di Scienze Religiose
  • Utenti esterni: professori e studenti di altre Università (ecclesiastiche e statali) ed eventuali altri studiosi e ricercatori.

Entrambi i tipi di utenti possono frequentare liberamente la Biblioteca, rispettandone il regolamento.

 

L’ accesso è gratuito. Tutto il materiale bibliografico è disponibile per la consultazione durante l'orario di apertura.



In allegato il catalogo per autore dei libri della Biblioteca ISSR 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Catalogo Biblioteca Istituto Superiore Scienze Religiose RC.pdf)Catalogo Biblioteca Istituto Superiore Scienze Religiose RC.pdf4071 Kb
 

Norme di accesso

Prima di entrare in Biblioteca gli utenti sono tenuti a :

a firmare, ogni volta e in modo leggibile, il registro delle presenze;

depositare borse e cartelle negli appositi armadietti posti all’ingresso. Sono ammessi esclusivamente computer portatili;

consentire che i bibliotecari, qualora lo ritengano opportuno, verifichino l’eventuale possesso di materiale bibliografico o documentale della Biblioteca.

L’ammissione in biblioteca è subordinata al rispetto delle regole di convivenza proprie di un luogo di studio e di ricerca.